digiuno terapeutico shelton augusto valerio vegan coach

Il Digiuno Terapeutico

Che cos’è il digiuno terapeutico?

Il digiuno terapeutico è una pratica conosciuta sin dall’antichità, utilizzata per il recupero della forza e della salute, diffusa in tutto il regno animale e vegetale. È lo strumento più potente che la natura ci mette a disposizione per ristabilire la salute.

Bisogna però utilizzarlo nel modo giusto e sotto la supervisione di un esperto.Brevi digiuni possono essere fatti in autonomia in caso di febbre, indigestione, forte stress e leggera intossicazione.

Si parla di digiuno quando c’è astensione totale da qualunque tipo di cibo e si consuma soltanto acqua.

In questo stato, l’organismo concentra tutte le sue energie nel ripristino delle strutture danneggiate attraverso l’eliminazione dei tessuti malati e delle tossine (autolisi).

Digiunare non equivale a morire di fame!

È vero che durante il digiuno si mette a riposo l’apparato digerente ma l’organismo continua comunque a nutrirsi attingendo progressivamente alle proprie riserve, utilizzando prima quelle meno importanti (grasso, tessuti morbosi, etc.) e quelle essenziali (muscoli, sangue, organi, cervello) solo in caso di inedia.

Al termine di un digiuno ben condotto si assiste ad un aumento netto della vitalità, della lucidità mentale e delle capacità metaboliche ed assimilative.

Citiamo le fonti

Autorità in materia di digiuno fu il vegetariano Herbert Shelton, fisiologo, igienista, scrittore e ricercatore, nato in America alla fine dell’Ottocento. Shelton è stato uno dei padri fondatori della corrente naturopatica chiamata Igienismo, o Igiene Naturale. Egli dedicò la sua vita alla ricerca di una medicina senza farmaci totalmente naturale, basata esclusivamente sulla capacità di ogni organismo di regolarsi, rigenerarsi e guarire in autonomia. 

Vuoi saperne di più sulla pratica del digiuno terapeutico?

Contattami per una consulenza!

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
error

Ti piace quello che stai leggendo? Condividilo con i tuoi amici!