dieta 80/10/10

La dieta 80/10/10

Oggi vi spiego che cos’è la dieta 80/10/10 del Dr. Douglas Graham, come funziona e quali benefici apporta al nostro organismo

La dieta 80/10/10 non è soltanto un modello alimentare, ma un approccio integrale che permette di lavorare verso un obiettivo. Non è necessario mangiare principalmente vegetariano o crudista per beneficiare di questo sistema. L’80/10/10 è un programma che consente di continuare a mangiare gli alimenti a cui si è abituati mentre si iniziano a introdurre quelli nuovi che condurranno verso l’obiettivo. L’aspetto più importante per avere successo con questo sistema è la direzione, non la velocità.

Cosa significa dieta 80/10/10?

80/10/10 significa:

  • almeno 80% delle calorie da carboidrati, principalmente da frutta dolce intera e fresca;
  • massimo 10% delle calorie da proteine;
  • massimo 10% delle calorie da grassi.

Naturalmente, non tutte le fonti di questi nutrienti sono uguali, e vedremo nei prossimi articoli quali sono quelle ideali. Il Dr. Douglas Graham, dopo anni di ricerche eseguite su persone alla ricerca della salute, così come con atleti dilettanti e professionisti in tutto il mondo, è giunto alla conclusione che la dieta 80/10/10 è il range ideale per una salute a lungo termine. Quando consumiamo il nostro cibo in questa proporzione (quella per cui è stata progettata la nostra specie) godiamo di una salute radiosa e di una superba energia. Riusciamo a raggiungere e mantenere il nostro peso ideale senza sforzo. Mangiare cibi a bassa densità calorica, come frutta e verdura, è stato spesso citato come un probabile metodo di estensione della longevità.

La natura come ispirazione

La natura fornisce il cibo ideale per ogni creatura sulla terra. Lo sapevi che tutte le creature simili mangiano allo stesso modo?

I cavalli ad esempio, insieme a tutte le creature a loro simili (zebre, asini, muli), mangiano essenzialmente la stessa categoria di alimenti: quelli adatti ai loro sistemi biologici. Non lasciatevi convincere da chi dice che gli umani sono l’unica eccezione a questa regola (chiamata “Legge dei Simili”), perché non ci sono eccezioni! Gli animali anatomicamente e fisiologicamente simili prosperano con alimenti simili. Le mucche mangiano erba, i leopardi mangiano carne e i colibrì si nutrono di nettare. Non è necessario complicare questo semplice programma, presentato alla perfezione dalla natura. in migliaia di esempi. Tutte le creature anatomicamente e fisiologicamente simili a noi (conosciute come primati antropoidi: gorilla, oranghi, scimpanzé e bonobo) prosperano con una dieta a basso contenuto di grassi predominata da frutta e verdura.

Il rapporto tra i macro nutrienti nella loro alimentazione è molto vicino a quello della dieta 80/10/10. Con l’eccezione del gorilla: queste creature ottengono più dell’80% delle loro calorie dagli zuccheri naturali della frutta, poiché a causa del peso corporeo gli è quasi impossibile arrampicarsi sui fragili rami degli alberi per procurarsi i frutti. La media per scimpanzé, bonobo e oranghi è di circa 88/7/5. Se aggiungiamo i numeri del gorilla, che si avvicinano al 70% di carboidrati, la media diminuisce, rendendo il rapporto quasi esattamente 80/10/10 per tutti i nostri parenti antropoidi.

Un modello calorico pratico e razionale

La misura scientificamente accettata per il consumo degli alimenti e dei nutrienti è la massa (peso in grammi, once, etc.), ma fornire linee guida dietetiche in questi termini richiede complessità inutili che non offrono alcun vantaggio. Il modello calorico utilizzato nella dieta 80/10/10, al contrario, aiuta le persone a sviluppare una prospettiva pratica e razionale delle quantità di cibo da consumare, nonostante le differenze individuali.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità e gli enti governati di tutto il mondo che si occupano di nutrizione utilizzano sia le calorie che i grammi per esprimere le loro raccomandazioni dietetiche. Nonostante i suoi limiti, la caloria è l’unico modello generalmente accettato per il fabbisogno energetico delle attività quotidiane. Con il suo background in fisiologia sportiva, il Dr. Graham ha trovato il concetto di caloria particolarmente utile per aiutare gli atleti ad avere riserve energetiche adeguate per esprimere il loro massimo potenziale.

Spero di aver chiarito i vostri dubbi sulla dieta 80/10/10 del Dottor Graham.
Se volete intraprendere questo percorso con il piede giusto, contattatemi per un consulto!

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto
error

Ti piace quello che stai leggendo? Condividilo con i tuoi amici!